Il Governo, con l’art. 34 del DL 23/2020, pubblicato sulla GU il giorno 8 aprile 2020, ha modificato la platea dei soggetti che possono presentare le istanze per l’indennità ex art. 44 del DL 18/2020, cd. Bonus 600 euro.
La nuova norma stabilisce che l’indennità spetta ai liberi professionisti iscritti «in via esclusiva» agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria di cui ai D. Lgs. 509/1994 e D. Lgs. 103/96, e pertanto solo a coloro che esercitano in via esclusiva la libera professione.
L’Ente ha pertanto dovuto sospendere, suo malgrado, il processo di liquidazione delle domande già accolte, e ha prontamente attivato le procedure sia per la compilazione del nuovo modello fruibile nell’Area riservata online, sia per richiedere le dovute integrazioni a coloro che hanno già presentato la domanda.
Entro l’odierna giornata pubblicheremo sempre nell’Area riservata il nuovo modello di domanda per coloro che per la prima volta vorranno presentarla.
Invece, coloro che l’hanno già presentata e che dovranno integrarla alla luce delle nuove disposizioni governative, nel più breve tempo possibile riceveranno un avviso tramite e-mail ed sms, i cui testi vi anticipiamo di seguito, affinché possano integrarla con un’apposita dichiarazione che sarà presente e compilabile sempre nella loro Area riservata.