Amministrazione Trasparente

Ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. 33/2013

Amministrazione Trasparente

Disposizioni generali

  • riferimenti normativi sull’organizzazione e le attività
  • atti amministrativi generali
  • codice disciplinare e deontologico

Organizzazione

Consiglio Direttivo dell’Ordine in carica dal 2018 al 2022

Presidente: Per. Ind. VINCENZO RIBONI
Segretario: Per. Ind. FABIO PEZZONI
Tesoriere: Per. Ind. REMO LIBERALI
Consigliere: Per. Ind. PIERGIULIANO ALGHISI
Consigliere: Per. Ind. DANILO BRUNELLI
Consigliere: Per. Ind. MARCO DE SANTIS
Consigliere: Per. Ind. GIUSEPPE SAVOIA

Al momento non sono stati erogati provvedimenti sanzionatori.

Consulenti e collaboratori

Inserire dati di eventuali figure esterne che svolgono tali funzioni

Personale

Secondo la definizione normativa di cui all’articolo 1, comma 2, lett. i), del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, si intendono “gli incarichi di livello apicale nelle pubbliche amministrazioni e negli enti di diritto privato in controllo pubblico, conferiti a soggetti interni o esterni all’amministrazione o all’ente che conferisce l’incarico, che non comportano l’esercizio in via esclusiva delle competenze di amministrazione e gestione”.

Vedi sez. Consiglio Direttivo.

Specificare mansione e durata del rapporto di lavoro di ogni dipendente

Bandi e concorsi

In accordo con quanto previsto dall’Art.19 Decreto legislativo n. 33/2013.

Performance

Al fine di assicurare il monitoraggio delle risorse e il raggiungimento degli obiettivi definiti per l’anno 2018, il Collegio dei Periti di Pavia pubblica, in continuità con il piano programmatico di indirizzo strategico predisposto dal CNPI, un documento di rappresentazione della performance.
Tale documento definisce in modo semplice e schematico le attività e gli obiettivi intermedi e finali delle risorse operative e degli organi del Collegio, chiarisce responsabilità e livelli di autonomia delle funzioni per semplificare il monitoraggio nonché misurazione e valutazione della performance dell’amministrazione e garantire il pieno e soddisfacente risultato globale.

Sezione in aggiornamento

La Relazione sulla performance è un documento che evidenzia, a consuntivo, con riferimento all’anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse.
La Relazione viene pubblicata in questa sezione ai sensi dell’articolo 10, comma 8, lettera b) del d.lgs. 33/2013.

Sezione in aggiornamento

Enti Controllati

Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali della Provincia di Pavia sostiene dal 2017 l’Associazione Periti Industriali Pavia, ai sensi dell’art. 2463 cod. civ. e del D.L. 19 Agosto 2016 N. 175.

Attività e procedimenti

Relativi moduli

Crediti formativi

Provvedimenti

Nella sezione è pubblicato l’elenco dei provvedimenti e delle deliberazioni dell’Organo di Indirizzo politico-amministrativo del Collegio, relativamente a procedimenti di:
• autorizzazione o concessione;
• scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta;
• concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera;
• accordi stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.

Rif. normativo comma 1-2, D. Lgs. 33/2013 e successive modificazioni.

Alla data non sono stati adottati provvedimenti.

Bandi di gara e contratti

In accordo con quanto previsto dall’Art. 37, comma 1,2 del Decreto legislativo n. 33/2013

Sezione in fase di definizione.

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Bilanci

Il Piano illustra il contenuto di ciascun programma di spesa ed espone informazioni sintetiche relative ai principali obiettivi da realizzare, con riferimento agli stessi programmi del bilancio per il triennio della programmazione finanziaria, e riporta gli indicatori individuati per quantificare tali obiettivi, nonché la misurazione annuale degli stessi indicatori per monitorare i risultati conseguiti.

Beni immobili e gestione patrimonio

Il Collegio dei Periti non possiede alcun immobile di proprietà.

I costi di locazione relativi alla sede del Collegio sono pubblicati nell’apposita sezione del bilancio.

Controlli e rilievi sull’aministrazione

Nella sezione sono pubblicati gli atti degli organismi indipendenti di valutazione (OIV), procedendo all’indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti, oltre alle eventuali relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio.

Sezione in aggiornamento.

Pagamenti dell’amministrazione

L’indice di tempestività dei pagamenti per l’anno 2019 è definito in termini di ritardo medio di pagamento dalla data di scadenza stabilita di norma in 30 giorni salvo diversa pattuizione tra le parti.
L’obbligo per le PA di pubblicare tale indice è stato introdotto dal d. lgs. 33/2013, relativo al riordino della disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA, e poi modificato dal DL 66/2014.
L’indice annuale è pubblicato entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.

In accordo con quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33/2013.
I dati pubblicati sono presenti nell’IPA, l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni, che è l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi.
È realizzato e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale.
Contiene informazioni dettagliate sugli Enti, sulle strutture organizzative, sulle competenze dei singoli uffici e sui servizi offerti.

Altri contenuti – Prevenzione della corruzione

In riferimento alla natura del Collegio quale Ente pubblico non economico, all’ambito soggettivo di applicazione del d. lgs. 231/2001 e considerato che non necessariamente il modello, ivi previsto, sia applicabile, ai fini della vigilanza e degli adempimenti normativi, in adozione della Determinazione PNA 831 del 03/08/16 è stato adottato un modello per la mappatura dei processi a rischio e un monitoraggio costante da parte del Consiglio Direttivo.

Con l’obiettivo di alimentare la partecipazione degli iscritti, il Collegio mantiene costantemente aggiornata la sezione dell’Amministrazione Trasparente secondo le indicazioni e le cadenze indicate dalla normativa vigente, avendo cura in particolare di dare evidenza tempestiva ai procedimenti relativi:
• alla formazione professionale continua;
• al rilascio di pareri di congruità, in seguito all’abrogazione delle tariffe professionali;
• all’indicazione di professionisti secondo principi di terzietà, imparzialità e concorrenza.

Il RPC svolge una specifica attività di vigilanza in relazione a possibili eventi corruttivi e a partire dal 2018 è stata attivata la procedura di accesso civico.

Altri contenuti – Accesso civico

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ente è Nome Cognome.

l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pavia, in ottemperanza alla normativa vigente (Art. 5, D.Lgs. 33/2013), ha attivato la procedura di accesso civico.

Tale procedura consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare (art.5, c. 1). Per inviare una richiesta di accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dal Collegio, è disponibile il modulo online cliccando qui.

Gli indirizzi di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico sono i seguenti:

collegiodipavia@pec.cnpi.it

info@ordineperitiindustrialidipavia.it

In accordo con quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33/2013.
I dati pubblicati sono presenti nell’IPA, l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni, che è l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi.
È realizzato e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale.
Contiene informazioni dettagliate sugli Enti, sulle strutture organizzative, sulle competenze dei singoli uffici e sui servizi offerti.