[30-11-2023] La sicurezza nei cantieri prima dei lavori
Corso: La sicurezza nei cantieri prima dei lavori
Data: 30 Novembre 2023
Organizzatore: Ance Pavia
Docente: Arch. Manuela Guffanti
Durata: 1 giornata dalle 9:00 alle 18:00
Luogo: Via G. Da Ferrera 3 – Pavia
Tipologia di corso: gratuito
Altro: Ai Partecipanti verranno riconosciuti 8 CFP
Descrizione
Ance quest’anno Ance Pavia propone un incontro focalizzato sulla Sicurezza nei cantieri, momento di incontro per ricordare quali sono le azioni da mettere in atto per la corretta applicazione di quanto previsto dalla normativa.
La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità per tutti i soggetti coinvolti nel processo edilizio, dalla progettazione alla costruzione, gestione e manutenzione.
Il tema di quest’anno è “la sicurezza nei cantieri prima dei lavori”.
Il settore delle costruzioni, un settore ad alto rischio e purtroppo in cima alle classifiche degli incidenti più gravi, sta attraversando un momento di crescita e cambiamento.
Il processo edilizio è sempre più complesso e vede il coinvolgimento di diversi professionisti, di una più ampia articolazione imprese che realizzano o concorrono alla realizzazione dell’opera, di committenti sempre più esigenti e tempi di esecuzione sempre ridotti, ma che deve essere accompagnato dalla pari crescita della sicurezza.
La volontà e la capacità di “alzare l’asticella” nel settore delle costruzioni, passa attraverso la profonda conoscenza delle norme, dei cicli produttivi, delle peculiarità legate ad un luogo di lavoro sempre diverso e sempre dinamico nella sua evoluzione e che vede il susseguirsi di imprese affidatarie, esecutrici specializzate, lavoratori autonomi.
Passa anche attraverso la capacità dell’impresa di organizzarsi con tutte le figure preposte e una chiara attribuzione di compiti, ma anche con il giusto riconoscimento dei costi della sicurezza affinché il mercato possa premiare le imprese che concretamente attuano la sicurezza in cantiere.
Nonché attraverso la formazione e l’informazione e l’interlocuzione con i soggetti preposti al controllo, affinché vi sia un’applicazione omogenea e combinata delle norme giuslavoristiche unitamente a quelle della sicurezza sul lavoro.
Clicca qui per la locandina (Formato: PDF – Dimensione: 467 kb)